Grave malore per Shinsuke Takahashi: il mangaka in stato vegetativo

person Pubblicato da: Redazione MangaYo!

Il mangaka di Shonan Seven ha subito gravi danni cerebrali ed è attualmente in ospedale

Con un aggiornamento delle ultime ore, la famiglia di Takahashi ha comunicato che il mangaka è in stato vegetativo da quando ha subito un arresto cardiopolmonare il 7 settembre. Attualmente respira senza l'ausilio di macchine, ma il suo cervello ha riportato gravi danni a causa di un'encefalopatia ipossico-ischemica (un grave danno cerebrale causato da una carenza di ossigeno e/o sangue al cervello).

La dichiarazione riferisce che il 7 settembre Takahashi ha avuto un'aritmia che si è evoluta in un arresto cardiopolmonare. È stato subito soccorso con un defibrillatore automatico in attesa dell'ambulanza, ma non si è più ripreso. Dopo tre giorni in terapia intensiva, i medici hanno stabilito che il danno cerebrale causato dalla mancanza di ossigeno fosse troppo grave. A metà settembre gli è stata eseguita una tracheotomia e, a ottobre, è stato trasferito dal reparto di terapia intensiva a quello ordinario.

Shonan Seven - Shinsuke Takahashi

Shonan Seven: pubblicazione e ampliamento dell'universo di GTO

Shinsuke Takahashi è noto per aver disegnato Shonan Seven, spin-off dell'universo di GTO creato da Tohru Fujisawa. L'opera, serializzata dal 2014 al 2019 su Monthly Shonen Champion, conta 17 volumi in totale ed è stata pubblicata in Italia da Dynit tra il 2015 e il 2020, venendo riproposta anche in un cofanetto da collezione nel 2023.

"Shonan Seven... così è detto il "Koshien dei Cattivi Ragazzi", un torneo che si disputa tra istituti superiori. Ogni scuola invia sette rappresentanti e in ballo c'è il titolo di "più forte di Shonan'. Fino a oggi l'istituto Superiore Tsujido non è mai stato battuto."

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December