Rubati tutti gli originali di Video Girl Ai: Masakazu Katsura denuncia e promette giustizia
L'artista ha denunciato il furto di tutte le tavole originali di Video Girl Ai, per un danno stimato di 750 milioni di yen
Masakazu Katsura, uno dei mangaka più stimati e famosi del panorama giapponese degli anni '80 e '90, ha denunciato il furto di tutte le tavole originali di Video Girl Ai, una delle sue opere più celebri, serializzata sulla rivista ammiraglia di Shueisha tra il 1989 e il 1992. "Abbiamo messo gli occhi sul colpevole", ha affermato l'autore.
Le tavole rubate sono attualmente in vendita su Yahoo! Auctions per cifre che variano tra i 100.000 e il 1.000.000 di yen. "Sono tutti articoli rubati. Me li hanno portati via nella confusione che si è creata quando mi sono trasferito lo scorso ottobre", ha dichiarato l'autore, visibilmente arrabbiato.
Masakazu Katsura racconta di aver sempre conservato con grande cura i disegni originali di Video Girl Ai, un'opera a cui ha dedicato una parte della sua vita. Durante il trasloco, ha ispezionato personalmente ogni oggetto, compresi i suoi disegni, e ha fornito precise istruzioni alla ditta di traslochi affinché non smaltissero né vendessero i suoi effetti personali, in particolare i disegni originali. Nonostante le precauzioni, però, solo i disegni di Video Girl Ai sono scomparsi, mentre gli altri suoi lavori, come Wingman, sono stati conservati in un altro luogo.
La scoperta del colpevole
Sakai Nao, avvocato di Masakazu Katsura, ha dichiarato che, dopo aver esaminato attentamente tutte le informazioni in loro possesso, è emerso che l'azienda che si è occupata del trasloco è probabilmente la responsabile del furto, insieme a un commerciante loro complice. Dalle indagini è stato scoperto che uno degli account di Yahoo! Auctions che pubblicizzava le opere rubate appartiene proprio a quest'ultimo. Ora che il colpevole è stato individuato, l'autore si prepara a presentare una nuova denuncia alla polizia, fornendo tutte le prove raccolte.
Il danno stimato
Le tavole rubate sono circa 2.500 e, considerando un prezzo di vendita medio di 350.000 yen, il danno complessivo ammonterebbe a circa 750 milioni di yen (4.141.000€).

Un classico intramontabile: la diffusione di Video Girl Ai nel tempo
Video Girl Ai è uno dei pilastri della commedia romantica di inizio anni '90. Pubblicato originariamente in 15 volumi e riproposto nel corso dei decenni in numerose riedizioni, l'opera ha venduto oltre 14 milioni di copie. In Italia la serie è stata pubblicata per la prima volta da Star Comics nel 1993.
"Yota Moteuchi è un sedicenne timido e imbranato. Innamorato della compagna di scuola Moemi, non riesce a dichiararsi e un giorno scopre con tristezza che lei è interessata al suo migliore amico. Col cuore infranto, il ragazzo si avvia verso casa, ma lungo la strada si imbatte in un misterioso videonoleggio che, a quanto pare, solo i puri di cuore riescono a scorgere... Il gestore gli consegna una tessera gratuita e Yota affitta subito un film. Una volta rincasato, inserisce il nastro nel videoregistratore e... accade una cosa assolutamente incredibile: la protagonista, una bellissima ragazza di nome Ai, esce dallo schermo e si manifesta, in carne e ossa, in tutto il suo fascino!"