Shueisha si scusa: la carta di ONE PIECE fa esaurire Weekly Shonen Jump 33/2026

person Pubblicato da: Redazione MangaYo!

La carta promozionale di ONE PIECE CARD GAME supera ogni previsione e lascia molti lettori senza rivista

Shueisha ha pubblicato un comunicato ufficiale di scuse in seguito ai disagi causati dalla distribuzione di Weekly Shonen Jump 33/2026, il cui allegato esclusivo dedicato a ONE PIECE CARD GAME ha scatenato una domanda ben superiore alle aspettative. Il numero era particolarmente atteso dai lettori, non solo per la carta promozionale, ma anche perché celebrava il 29° anniversario del manga di Eiichiro Oda e includeva l'ultimo capitolo di Blue Box.

ONE PIECE CARD GAME PROMO 29TH ANNIVERSARY

L'elevato interesse per la carta promozionale ha infatti attirato numerosi rivenditori e collezionisti, che hanno acquistato in massa le copie della rivista, esaurendole rapidamente nei punti vendita. La situazione si è verificata nonostante l'editore avesse predisposto una tiratura straordinaria, stampando circa 500.000 copie aggiuntive rispetto al normale quantitativo. L'iniziativa, tuttavia, non è stata sufficiente a soddisfare la richiesta, lasciando molti lettori abituali impossibilitati ad acquistare il nuovo numero.

One Piece TCG scalping

Nel comunicato, Shueisha ha espresso le proprie scuse ai lettori e ha annunciato una revisione delle modalità di distribuzione delle future carte promozionali, con l'obiettivo di evitare il ripetersi di episodi simili.

Come primo provvedimento, la carta di ONE PIECE CARD GAME inizialmente prevista come allegato di V-Jump 10/2026 è stata rinviata a data da destinarsi. Inoltre, l'editore ha confermato che sarà disponibile una ristampa di Weekly Shonen Jump 33/2026 priva della carta promozionale, le cui modalità di prenotazione e distribuzione saranno comunicate nelle prossime settimane.

L'episodio dimostra come lo scalping continui a rappresentare un problema sempre più grave, non solo per il mercato dei card game, ma anche per quello del fumetto. Sempre più spesso edizioni con allegati esclusivi, variant o gadget diventano oggetto di acquisti speculativi, penalizzando i lettori e i collezionisti che desiderano semplicemente acquistare la rivista al prezzo di copertina.

Fonte consultata: Shueisha

Mi piace questo articolo!
A 1 persone piace questo articolo
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December